Skip to content
Scuola di musica – Cusano Milanino

PRO – Canto Jazz

microphone-338481_1920

 canto jazz

PROGRAMMA DIDATTICO PROFESSIONALE
(INDIRIZZO JAZZISTICO )

 

PRIMO LIVELLO

TECNICA VOCALE

? ILLUSTRAZIONE ANATOMICA DELL’APPARATO FONATORIO
? RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA-COSTO DIAFRAMMATICA (INTERCOSTALE)-COSTO-CLAVICOLARE
? VOCE IN MASCHERA (IL SUONO “IN FUORI”) VOCALI A- O
? REGISTRO DI TESTA VOCALI A-O
? “PASSAGGIO” E VOCE GIRATA (ILSUONO COPERTO), DISTINZIONE DAL FALSETTO: VOCALE I
? REGISTRO DI PETTO
? ALLENAMENTO BASATO SULLA RIPETIZIONE DI ESERCIZI SULLE VOCALI E SU ALCUNE SILLABE (VOCALIZZI) PER LO SVILUPPO DELLA MUSCOLATURA E DELL’INTONAZIONE

REPERTORIO

LETTURA, PERFEZIONAMENTO TECNICO E INTERPRETAZIONE DI STANDARDS JAZZ E DI BRANI TRATTI DAL REPERTORIO BRASILIANO, DALLA TRADIZIONE MUSICALE AFROAMERICANA (SPIRITUALS E GOSPEL, BLUES, SOUL, RHYTHM & BLUES, R&B) E DAL REPERTORIO MUSICAL INTERNAZIONALE SIA A LIVELLO SOLISTICO SIA ARMONIZZATI A PIU’ VOCI.
N.B. TALE INTENTO VERRA’ REALIZZATO DURANTE L’INTERO PERCORSO, E I BRANI VERRANNO SCELTI A SECONDA DEL GRADO DI DIFFICOLTA’ E DEL LIVELLO DEGLI ALLIEVI.

LETTURA

SOLFEGGIO CANTATO: CANTAR LEGGERO VOL 1 , SEZIONE 1 (fino a p.44)
SOLFEGGIO RITMICO: DANTE AGOSTINI: GLI OTTAVI E I SEDICESIMI (fino a p.16)
DETTATO:
– RITMICO
– MELODICO
– ARMONICO (TRIADI MAGGIORI E MINORI E RIVOLTI, DIMINUITE ED ECCEDENTI IN POSIZIONE FOMDAMENTALE)

IMPROVVISAZIONE

? EAR TRAINING

INTONAZIONE DI :
– INTERVALLI
– SCALE CROMATICHE, MAGGIORI E MINORI
– ARPEGGI SULLE SCALE
– TONI GUIDA E TENSIONI SU II-V-I NEL MODO MAGGIORE

RICONOSCIMENTO DI:
– INTERVALLI MELODICI
– TRIADI

ARMONIA FUNZIONALE

– TEORIA DI BASE (PARAMETRI DEL SUONO, PENTAGRAMMA, CHIAVI, FIGURE E PAUSE,PUNTO E LEGATURA, ALTERAZIONI, MISURE E TEMPI)
– IL SISTEMA TONALE: LA SCALA MAGGIORE E LE SCALE MINORI; IL CIRCOLO DELLE QUINTE E IL CALCOLO DELLE TONALITA’
– GLI INTERVALLI
– TRIADI E RIVOLTI, SIGLATO INTERNAZIONALE, ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA MAGGIORE
– CADENZE E PROGRESSIONI ARMONICHE FONDAMENTALI, IL TURNAROUND
– LA CONTINUITA’ ARMONICA

SECONDO LIVELLO

TECNICA VOCALE

? VOCE IN MASCHERA (VOCALI A-O-E)
? VOCE DI TESTA (VOCALI A-O-E)
? REGISTRO DI PETTO
? SUONO COPERTO (VOCE GIRATA) (VOCALI I-U)
? BELTING (VOCALE-E)
? ALLENAMENTO BASATO SULLA RIPETIZIONE DI ESERCIZI SULLE VOCALI E SU ALCUNE SILLABE (VOCALIZZI) PER LO SVILUPPO DELLA MUSCOLATURA, DELL’ESTENSIONE E DELL’INTONAZIONE SU SCALE E ARPEGGI SU SCALE, QUADRIADI.

LETTURA

SOLFEGGIO CANTATO: CANTAR LEGGERO VOL 1 , SEZIONE 2-3(fine del primo volume)
SOLFEGGIO RITMICO: DANTE AGOSTINI: PUNTO, TERZINA DI OTTAVI, SINCOPE, LEGATURA, TRENTADUESIMI (fino a p33, FINE DELLA PRIMA PARTE)
DETTATO:
– RITMICO
– MELODICO
– ARMONICO (TRIADI E RIVOLTI, QUADRIADI MAGGIORE SETTIMA, SETTIMA DI DOMINANTE E MINORE SETTIMA IN POSIZIONE FONDAMENTALE)

IMPROVVISAZIONE

? EAR TRAINING

INTONAZIONE DI:
– INTERVALLI MELODICI
– SCALE
– ARPEGGI SU TRIADI E RIVOLTI E SU QUADRIADI (Maj7, 7, m7) E RIVOLTI

RICONOSCIMENTO DI:
– INTERVALLI MELODICI E ARMONICI
– TRIADI E RIVOLTI
– QUADRIADI (Maj7, 7, m7 IN POSIZIONE FONDAMENTALE)

? ARMONIA FUNZIONALE

– QUADRIADI, TONI GUIDA E TENSIONI
– CADENZE E PROGRESSIONI ARMONICHE FONDAMENTALI
– IL II-V-I NEL MODO MAGGIORE

? USO DEI FONEMI NELLO SCAT NELLA LETTURA DI TEMI ARTICOLATI DI STAMPO BE BOP (PARKER, GILLESPIE…)

? PARAFRASI DELLA MELODIA (IMPROVVISAZIONE TEMATICA)NEL MODO MAGGIORE
– LA CONTINUITA’ ARMONICA

TERZO LIVELLO

TECNICA VOCALE

? VOCE IN MASCHERA (VOCALI A-O-E-I)
? VOCE DI TESTA, REGISTRO ACUTO (VOCALI A-O-E-I)
? REGISTRO DI PETTO,
? SUONO COPERTO (VOCE GIRATA) CRY E SOB (VOCALI I-U-O)
? BELTING (VOCALI E-O-A)
? IL PASSAGGIO FRA I REGISTRI
? ALLENAMENTO BASATO SULLA RIPETIZIONE DI ESERCIZI SULLE VOCALI E SU ALCUNE SILLABE (VOCALIZZI) PER LO SVILUPPO DELLA MUSCOLATURA E DELL’INTONAZIONE SU SCALE E ARPEGGI SU SCALE, QUADRIADI ED ESTENSIONI.
? ESERCIZI DI AGILITA’: PASSAGGIO CONTINUO FRA VOCALI, INTONAZIONE DI SCALE CON SILLABE, SALTI DI TERZA E DI QUINTA.

LETTURA

SOLFEGGIO CANTATO: CANTAR LEGGERO RIPASSO DEGLI ESERCIZI DI RICAPITOLAZIONE DEL PRIMO VOLUME E VOL 2 , SEZIONE 1(fino a p37)
SOLFEGGIO RITMICO: RIPASSO DELLA PRIMA PARTE, SINCOPE, TERZINA DI QUARTI (fino a p.47)
LETTURA A PRIMA VISTA DI STANDARDS JAZZ E BRANI SEMPLICI
DETTATO:
– RITMICO
– MELODICO
– ARMONICO (TRIADI E RIVOLTI, QUADRIADI XMaj7, X7, Xm7 IN POSIZIONE FONDAMENTALE E RIVOLTATE, QUADRIADI SEMIDIMINUITA E DIMINUITA IN POSIZIONE FONDAMENTALE)

IMPROVVISAZIONE

? EAR TRAINING

INTONAZIONE DI:
– INTERVALLI MELODICI
– MODI DERIVATI DALLA SCALA MAGGIORE, TENSIONI SU ACCORDI
– TONI GUIDA E TENSIONI SUL II-V-I IN MAGGIORE
– SCALE PENTATONICHE E SCALA BLUES

RICONOSCIMENTO DI:
– INTERVALLI MELODICI E ARMONICI
– QUADRIADI (XMaj7, X7, Xm7) E RIVOLTI
– SCALE (Magg, Min, Pentat, Blues, Cromatica, Modi)

? ARMONIA FUNZIONALE

– SCALE PENTATONICHE (MAGGIORE E MINORE)
– SCALE BLUES
– IL BLUES TRADIZIONALE
– I MODI DELLA SCALA MAGGIORE

? USO DEI FONEMI NELLO SCAT

– IL BLUES
– MEMORIZZAZIONE DI SOLOS CANTABILI ( *)(DAVIS, BACKER…)

QUARTO ANNO

TECNICA VOCALE

? VOCE IN MASCHERA (VOCALI A-O-E-I-U)
? VOCE DI TESTA, REGISTRO ACUTO (VOCALI A-O-E-I-U)
? TWANGE
? REGISTRO DI PETTO,
? SUONO COPERTO (VOCE GIRATA) CRY E SOB (VOCALI I-U-O-E-A)
? BELTING (VOCALI E-O-A-I-U)
? IL PASSAGGIO FRA I REGISTRI
? ALLENAMENTO BASATO SULLA RIPETIZIONE DI ESERCIZI SULLE VOCALI E SU ALCUNE SILLABE (VOCALIZZI) PER LO SVILUPPO DELLA MUSCOLATURA E DELL’INTONAZIONE SU SCALE E ARPEGGI SU SCALE, QUADRIADI ED ESTENSIONI.
? ESERCIZI DI AGILITA’: PASSAGGIO CONTINUO FRA VOCALI, INTONAZIONE DI SCALE VELOCI CON SILLABE, SALTI DI TERZA, DI QUINTA E DI OTTAVA, INTONAZIONE IN VELOCITA’ DI SCALE ED ARPEGGI.
?
LETTURA

SOLFEGGIO CANTATO: CANTAR LEGGERO VOL 2 , SEZIONE 2 (fine del secondo volume)
SOLFEGGIO RITMICO: DANTE AGOSTINI FINE DEL LIBRO
LETTURA A PRIMA VISTA DI STANDARDS JAZZ DI MEDIA DIFFICOLTA’
DETTATO:
– RITMICO
– MELODICO
– ARMONICO (TRIADI E RIVOLTI, QUADRIADI XMaj7, X7, Xm7, Xm7b5, Xdim, IN POSIZIONE FONDAMENTALE E RIVOLTATE,)
– TRASCRIZIONE DI SOLI VOCALI E STRUMENTALI SEMPLICI (MILES DAVIS, CHET BAKER)

IMPROVVISAZIONE

? EAR TRAINING

INTONAZIONE DI:
– SCALE MODALI DERIVATE DALLA SCALA MINORE ARMONICA
– TONI GUIDA E TENSIONI SUL II-V-I IN MINORE
– ARPEGGI SULLE SCALE MODALI

? ARMONIA FUNZIONALE

– DOMINANTI SECONDARIE
– L’ANATOL E LA FORMA CANZONE
– ARMONIZZAZIONE DELLE SCALE MINORI
– SOSTITUZIONI ARMONICHE
– I MODI DELLE SCALE MINORI
– IMPROVVISAZIONE: USO DELLE SCALE FUNZIONALI
– ANALISI ARMONICA DI STANDARDS

? USO DEI FONEMI NELLO SCAT

– L’ANATOL
– ARPEGGI E SCALE FUNZIONALI SUGLI ACCORDI DI STANDARDS
– MEMORIZZAZIONE DI SOLI STRUMENTALI E VOCALI
– WALKING BASS

QUINTO ANNO

TECNICA VOCALE

• PERFEZIONAMENTO DELLE TECNICHE ACQUISITE NEL TRIIENNIO PRECEDENTE E DEI COLORI (COME MODIFICARE IL TRATTO VOCALE PER CAMBIARE I TIMBRI VOCALI)
• ACCOSTAMENTO ALLO STILE VOCALE BLACK (SOUL- R&B) E ALL’IMPROVVISAZIONE VOCALE NEL POP.
• ALLENAMENTO BASATO SULLA RIPETIZIONE DI ESERCIZI SULLE VOCALI E SU ALCUNE SILLABE (VOCALIZZI) PER LO SVILUPPO DELLA MUSCOLATURA, DELL’ESTENSIONE E DELL’INTONAZIONE
? ESERCIZI DI AGILITA’: PASSAGGIO CONTINUO FRA VOCALI, INTONAZIONE DI SCALE VELOCI CON SILLABE, SALTI DI TERZA, DI QUINTA E DI OTTAVA, INTONAZIONE IN VELOCITA’ DI SCALE ED ARPEGGI.
?
LETTURA

SOLFEGGIO CANTATO: CANTAR LEGGERO VOL 2 , RIPASSO DEGLI ESRCIZI DI RICAPITOLAZIONE
SOLFEGGIO RITMICO: DANTE AGOSTINI RIPASSO
LETTURA A PRIMA VISTA DI STANDARDS JAZZ E BRANI DI DIFFICOLTA’ MEDIO-ALTA
DETTATO:
– RITMICO
– MELODICO
– ARMONICO (TRIADI E RIVOLTI, QUADRIADI XMaj7, X7, Xm7, Xm7b5, Xdim, Xalt, IN POSIZIONE FONDAMENTALE E RIVOLTATE,)
– TRASCRIZIONE DI SOLI VOCALI E STRUMENTALI DI MEDIA DIFFICOLTA’

IMPROVVISAZIONE

? EAR TRAINING

INTONAZIONE DI:
– SCALE MAGGIORE, MINORI, PENTATONICHE, CROMATICA, MODALI, BLUES, ESATONALI, SUPERLOCRIA, DIMINUITE, ALTERATE
– SOLI STRUMENTALI

RICONOSCIMENTO DI:
– SCALE, ACCORDI, STRUTTURE ARMONICHE

? ARMONIA FUNZIONALE

– INTERSCAMBIO MODALE
– MODULAZIONI
– SOSTITUZIONI (DI ACCORDO DIATONICO, DI 5b)
– DOMINANTI SECONDARIE
– ANALISI ARMONICA DI STANDARDS

? USO DEI FONEMI NELLO SCAT

– IMPROVVISAZIONE SU STANDARDS
– VOCALESE (*)
– POLIRITMIA (SPOSTAMENTO DEGLI ACCENTI RITMICI)

LIBRI E METODI UTILIZZATI:

• UMBERTO MICHELI , “ESERCIZI VOCALI”, ED. NAZIONALMUSIC
• OTTO’ KAROLYI , “LA GRAMMATICA DELLA MUSICA”, ED. EINAUDI
• ANTONIO JUVARRA , “IL CANTO E LE SUE TECNICHE”, ED. RICORDI
• PAOLO PELLEGATTI, “I SUONI E I RITMI DELLA MUSICA”, PRESSO NCDM
• DANTE AGOSTINI “SOLFE’GE RYTHMIQUE. CAHIER N° 1”
• FABIO DI COCCO, “ARMONIA FUNZIONALE”, ED. RICORDI
• KEITH WYATT & CARL SCHROEDER, “ARMONIA E TEORIA”, ED. CARISCH
• SCOTT FREDRICKSON, “SCAT SINGING METHOD”, SCOTT MUSIC PUBLICATION
• THE REAL BOOK, AUTORI VARI
• DAN HAERLE, “SCALES FOR JAZZ IMPROVISATION” , S. P. R (STUDIO PUBLICATION RECORDING)
• DAVID LIEBMAN & JAMEY AEBERSOLD, “THE SACALES SYLLABUS”
• JAMEY AEBERSOLD, VOL 42, “BLUES IN ALL KEYS”
• JAMEY AEBERSOLD, VOL 3, “THE II-V-I PROGRESSION”
• JAMEY AEBERSOLD,VOL 57, “MINOR BLUES”
• PROGRAMMA PER COMPUTER: BAND IN A BOX

Nel centro della musica Administrator