Skip to content

Corso di Canto Lirico

lirica 2

Programma del Corso di Canto Lirico:

CORSO DI CANTO LIRICO (Triennio di I livello e Biennio di II livello)

Canto lirico: Triennio di I livello

Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliano scoprire e approfondire l’arte del canto.
Gli allievi saranno guidati verso l’acquisizione di strumenti che permetteranno loro di cantare in maniera consapevole.

Durante questo percorso triennale gli studenti potranno fare proprie competenze tecniche e culturali specifiche che consentiranno loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

Attraverso esercizi specifici verrà sviluppato l’uso corretto del fiato e della respirazione diaframmatica ed il concetto di appoggio e sostegno del suono, indispensabili per una corretta emissione.
Saranno poi proposti vocalizzi mirati a posizionare la voce, senza tralasciare un lavoro accurato sul ritmo, l’intonazione, gli intervalli.

La tecnica verrà studiata lavorando su vocalizzi proposti di volta in volta dal Maestro, ed anche con l’ausilio di manuali specifici (Seidler, Vaccaj, Garcia, Battaglia)

Sarà dato poi particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive.

Grande attenzione dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

 

Canto lirico: biennio di II livello

II biennio di II livello costituisce la parte superiore del nuovo percorso formativo applicato nei Conservatori di Musica italiani.

Naturale prosecuzione degli studi per lo studente che già abbia acquisito le competenze previste nel triennio di I livello, questo percorso di durata biennale mira a portare il cantante a perfezionare l’insieme di conoscenze, competenze e abilità di livello specialistico tali da consentirgli di realizzare concretamente e autonomamente la propria idea artistica perseguendo livelli professionali e artistici elevati.

Accanto a un lavoro tecnico sempre attento e accurato sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo, incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive.

Si favorirà inoltre l’approfondimento di specifiche conoscenze e competenze analitico-compositive, nonché degli aspetti storici, stilistici, estetici e filosofici generali relativi alla propria specifica letteratura vocale.

 

 

 

 

Nel centro della musica Administrator