Skip to content
Scuola di musica – Cusano Milanino

Corso di Basso elettrico e Contrabbasso

jazz-199547_1920

Programma Didattico – Corso di Contrabbasso

Il corso che ho organizzato è diviso in quattro livelli, PREPARATORIO, BASE, INTERMEDIO, AVANZATO, e affronta gli aspetti fondamentali e tutti gli argomenti teorico pratici indispensabili ad una sostanziale conoscenza dello strumento. Ogni argomento viene trattato tramite esercizi, studi ed esempi applicativi.

Il materiale didattico si compone di testi collaudati, esercizi e studi da appositamente scritti, trascrizioni e supporti audio e video.

Il livello Preparatorio è particolarmente adatto anche all’approccio allo strumento per  ragazzi da 9/10 anni in su.

I° LIVELLO: PREPARATORIO

  • Impostazione e tecnica di base mano destra e sinistra
  • Studio della tastiera fino al 5°capotasto (conoscenza di tutte le note possibili dello strumento in questa estensione)
  • Lettura delle note in chiave di basso
  • Ritmi elementari con interi, mezzi, quarti, e ottavi
  • Linee di basso su giro di blues e progressioni elementari

 

II° LIVELLO: BASE

  • Tecnica destra e sinistra esercizi avanzati
  • Conoscenza della tastiera e delle sue posizioni (tutte le note possibili dello strumento)
  • Lettura (studi ritmico/melodici) e scrittura delle note in chiave di basso
  • Scala maggiore e scala minore per una ottava
  • Studio della divisione ritmica ( livello base)
  • Triadi maggiori e minori
  • Triadi studio teorico pratico (1a parte/interpretazione delle sigle)
  • Tecniche d’espressione (hammer on, pull off, slide, etc.)
  • Scale pentatoniche e blues per una ottava
  • Tecnica slap ( tecniche di base)
  • Giro di blues
  • Studio degli stili: blues rock ( anni 60’, 70’, 80’)
  • Trascrizioni per basso elettrico dal repertorio classico (Bach)

 

III° LIVELLO : INTERMEDIO

  • Scale maggiori, minori, modali (derivate dalla s. maggiore), pentatoniche per tutta l’estensione
  • Accordi studio teorico pratico ( 2 a parte)
  • Tecnica slap ( tecniche avanzate)
  • Studio della divisione ritmica sincopata ( 2° parte)
  • Improvvisazione sul giro di blues
  • Costruzione di linee di basso in stile Walking jazz.
  • Studio degli stili: Soul ( Motown), R&B, Jazz, Funky, Latin.
  • Lettura “a prima vista”
  • Studio dell’armonia e relazioni accordi/scale ( 1° parte)
  • Improvvisazione solistica
  • Studio degli “standard” jazz
  • Trascrizioni per basso elettrico dal repertorio classico (Bach)

 

IV° LIVELLO: AVANZATO

 

  • Scale modali (derivate dalle s. minori) , diminuite, esatonali per tutta l’estensione
  • Studio dell’armonia e relazioni accordi/scale ( 2° parte)
  • Approfondimento e specializzazione negli stili studiati
  • Studio dello stile dei musicisti più rappresentativi nell’evoluzione del basso elettrico attraverso trascrizioni di linee e soli.
  • Sviluppo dello studio di improvvisazione (ear training).

 

Principali Testi utilizzati:

 

TITOLO                                                                 AUTORE                      EDIZIONE

Bass Method vol 1,2,3                                             E. Friedland                     Hal Leonard

Electric Bass Tecnique Builders                              T. Johnson                       Alfred

Serious Electric Bass                                               J. Di Bartolo                   W B Music

Reading Contemporary Electric Bass Rhythms      R. Appleman                   Berklee Press

The Slap Bass Program                                           A. Sklarevski                   Video Progressions

Blues Bass                                                               E. Friedland                     Hal Leonard

Building Walking Bass Lines                                  E. Friedland                     Hal Leonard

Standing In the Shadows Of Motown                      Dr Licks

Modern Walking Bass Technique                            M. Richmond                 C. Colin

Playing The Changes :Bass                                      P. Del Nero                    Berklee Press

Latin Bass Book                                                       O. Stagnaro                    Sher Music Co.

 

Programma Didattico – Corso di Basso Elettrico William Nicastro

Ogni livello ha una parte comune di tecnica e un programma specifico per  l’indirizzo classico e per quello jazzistico

I° LIVELLO:

Libro di testo principale:  Murelli Nuova didattica del Contrabbasso e Simandl New Method I (part I)

–       Studio delle prime posizioni (fino alla quarta)

–       Scale maggiori nell’estensione studiata

Indirizzo classico:

–       Studio dell’arco:  tecnica base (staccati e legati semplici)

–       Studi melodici ( Simandl/ Murelli/Billè/Battioni)

Indirizzo Jazz:

–      Impostazione mano destra

–       Lettura di semplici walking bass nell’estensione studiata

II° LIVELLO:

Libro di testo principale:  Murelli Nuova didattica del Contrabbasso e Simandl New Method I ( part I, II, III)

–       Studio di tutte le posizioni in manicatura

–       Scale maggiori e minori nell’estensione studiata

–       Triadi maggiori e minori nell’estensione studiata

Indirizzo classico:

–       Studio dell’arco: (colpi d’arco e pattern ritmici applicati agli studi modulanti del Bottesini))

–       Studi Melodici ( Bottesini, Simandl)

–       Studio preliminare del capotasto

Indirizzo Jazz:

–       Analisi e dimostrazione delle procedure e delle tecniche utilizzate per la realizzazione di bass walking ( comprendere le sigle degli accordi)

–        Il blues: studio e analisi delle forme basiche e delle  principali variazioni armoniche  (costruzioni di walking bass), studio di trascrizioni dal repertorio

–       Il rhythm change:  Studio e analisi della forma basica e delle principali variazioni armoniche, studio di trascrizioni dal repertorio.

–       La progressione armonica II V I   (costruzioni di walking bass)

III° LIVELLO

Libro di testo principale: Simandl New Method Part I (4 ° 5° cap)

–       Studio del capotasto

–       Scale maggiori e minori, arpeggi in due e tre ottave

Indirizzo classico:

–       Approfondimento e sviluppo della tecnica dell’ arco (Simandl N. M. I, Part IV e V)

–       Studio di passi d’orchestra e brani del repertorio

Indirizzo jazz:

–       Gli standard: analisi delle principali forme ( es. A A B A 32 battute, ecc) e studio di brani del repertorio e trascrizioni tratte dal repertorio

–       Suonare “in due” e le ballad

–       Il  jazz Waltz

–       Gli stili del jazz classico: Swing, Be bop, Hard Bop, Studio di brani  e trascrizioni tratte dal repertorio

–       Il jazz Modale (So What): costruzione di walking bass  studio di trascrizioni tratte dal repertorio

–       Studio e Analisi di partiture per big band tratte dal repertorio

–       Improvvisazione solistica sul giro di blues, II V I e su progressioni standard

IV° LIVELLO

Simandl New Method Part II .

–       Studio degli armonici – Double Stopping

Indirizzo classico:

–       Studi di diploma (Simandl N. M. II )

–       Brani dal repertorio solistico

Indirizzo jazz:

–       Latin Bass Line: La bossa nova  e il Bass Tumbao

–       Le progressioni di “Coltrane”                                                                                

–       I tempi dispari: 5 quarti e 7 quarti

–       Il Jazz moderno e le contaminazioni

Studio e Analisi  di brani parti per  piccolo gruppo tratti dal repertorio che presentano particolari situazioni ritmiche e o parti obbligate per il contrabbasso( Equinox, Maiden Voyage , ecc.)

Principali Testi utilizzati:

 

TITOLO
The jazz Bass Book
The Jazz Bass Line Book
Modern Walking Bass Technique
Playing The Changes: Bass
Latin Bass Book
ConceptsFor Bass Soling
Jazz Conception
AUTORE
J. Goldsby
M. Downes
M. Richmond
P. Del Nero
O. Stagnaro
M. Johnson
J. Snidero
EDIZIONE
Backbeatbooks
Advance Music
C. Colin
Berklee Press
Sher Music Co.
Sher Music Co.
Advance Music
Nel centro della musica Administrator