Skip to content

Informatica Musicale

Informatica Musicale DEF

E’ un corso particolarmente indicato per gli appassionati di musica e di computer che vogliono “iniziare ad apprendere o approfondire” come utilizzare la tecnologia a scopo “creativo-compositivo” o per averne un ausilio nell’esecuzione di “musica dal vivo”.
Si basa su uno dei programmi musicali più completi in uso da diversi anni e continuamente aggiornato: CUBASE.
Il corso prevede differenti livelli in considerazione delle conoscenze musicali ed informatiche dell’allievo.
L’obiettivo finale del corso e’ quello di portare l’allievo a comporre ed arrangiare brani di diverse difficoltà sia ad orientamento classico che moderno, offrendogli quindi l’opportunità di potersi esprimere liberamente attraverso la musica.

Il corso si propone inoltre di fornire una visione completa ed adeguata alla moderna visione musicale, analizzando tutte le modalità in cui il suono può essere prodotto, modificato, registrato e riprodotto, partendo dai concetti fondamentali di fisica acustica, fino ad arrivare alla gestione di sistemi complessi, preparando il musicista a muoversi in un settore la cui continua evoluzione richiede apertura mentale e conoscenza a 360 gradi.

Gli argomenti trattati vanno: dall’acustica ed elettroacustica, la generazione sonora e la digitalizzazione del suono, il computer e la musica, i principali sistemi operativi, le stazioni di lavoro, le interfacce, il MIDI, gli Audio Sequencers e i principali sistemi di editing, ma anche virtual instruments e plug ins. Ci sarà inoltre un ciclo di lezioni dedicate agli outboard virtuali: equalizzatori, compressori, delays, riverberi e chorus, flanger e a tutto il mondo dei processori di segnale, fornendo all’allievo una serie di informazioni utilissime per il musicista di oggi.

Si effettueranno inoltre delle sessioni di lavoro dedicate sia alla videoscrittura musicale, sia alla sincronizzazione e sonorizzazione di materiale video di animazione o multimediale tramite la creazione o composizione di commenti sonori.

PROGRAMMA

NOZIONI DI ACUSTICA
IL MIDI E LA TECNOLOGIA DEGLI STRUMENTI ELETTRONICI
I COMPONENTI DEL COMPUTER: “HARDWARE E SOFTWARE”
INTRODUZIONE SUI SOFTWARE APPLICATIVI MUSICALI
UTILIZZO PRATICO DEL SOFTWARE CUBASE
SESSIONI DI COMPOSIZIONE E REGISTRAZIONE SIA ANALOGICA CHE DIGITALE
EDITING MIDI ED AUDIO
CONOSCENZA ED UTILIZZO PRATICO DI “STRUMENTI VIRTUALI AVANZATI” COME CAMPIONATORI, BATTERIE ELETTRONICHE, LOOPS PLAYER, ETC.
COMPOSIZIONE DI MUSICA MODERNA ATTRAVERSO PATTERNS E/O LOOPS PREDEFINITI E MODIFICABILI ( SUONI, DRUM LOOP, FRASI DI BASSO, EFFETTI, ETC.)
ELEMENTI FONDAMENTALI DI ARRANGIAMENTO
USO DEI PLUG-IN ED EFFETTISTICA DI ULTIMA GENERAZIONE
IL MIXER
SINCRONIZZAZIONE E SONORIZZAZIONE VIDEO
NOTAZIONE MUSICALE AL COMPUTER