PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO DI CANTO MODERNO
-Impostazione posturale sullo strumento.
-Respirazione addominale e costo-diaframmatica.
-Esercizi di respirazione corretta.
-Esercizi di rilassamento dei muscoli facciali e della lingua per rendere indipendenti i vari organi impegnati nell’emissione del suono.
-Tecniche di riscaldamento e raffreddamento vocale.
-Conoscenza della morfologia dell’apparato fonatorio.
-Teoria e pratica: il Velo Palatino chiuso e aperto.
-Gli attacchi: Glottale-Aspirato-Simultaneo.
-L’appoggio e il sostegno.
-Esercizi per sostenere la voce attraverso l’allenamento dei muscoli preposti.
– Semitono diatonico e cromatico
-Primi vocalizzi con suoni congiunti ed arpeggi di tre,quattro, cinque note.
-Teoria: i registri di petto e di testa , “mascherare” la voce.
-Esercizi vocali per la percezione dei vari registri e per migliorare la risonanza.
-Teoria:scale maggiori e minori ed esercizi pertinenti.
-Approccio pratico con le canzoni applicando i concetti di tecnica appresi.
– Studio del testo con il muto, le solo vocali.
2°ANNO:
-Ripasso ed applicazione di tutte le nozioni ricevute nel primo anno
– La tecnica dell’uso del microfono.
-Anatomia della laringe, della faringe e dei muscoli coinvolti nella fonazione
– Studi ritmici e melodici nei tempi semplici e composti
Miglioramento della propriocezione corporea, ricerca e riconoscimento del suono eufonico.
-Esercizi per lo sviluppo degli armonici della voce
-Teoria e pratica: come risolvere i problemi legati al cambio di registro e ai cambi di risonanza.
-L’acustica (suono, vibrazione, elasticità)
-Esercizi come collegare il respiro al suono dove pensarlo e posizionarlo.
-Teoria e pratica:L’Ancoraggio di testa e del torso.
-Potenziamento dell’estensione, agilità e controllo dell’emissione
-Il piazzamento in avanti (la maschera)
-Dinamiche vocali
-Dizione: articolazione di vocali e consonanti
-Studio tecnico sul percepire la differenza dei cambi di registri .
-Il Passaggio :come risolvere il fastidioso “stacco” che la voce non allenata produce nell’estensione.
-Introduzione di colori e risonanze
-Ritmo e melodica : teoria e pratica del canto
-Esecuzioni di brani di medio –bassa difficoltà.
-Esecuzione di un brano che prevede cambi di registro (petto – falsetto)
-Ear training (esercitazioni per lo sviluppo della percezione melodica e armonica): intervalli, scale.
-Scala Blues e Pentatonica maggiore e minore.
3°ANNO
-Uso volontario delle risonanze:il palato molle, la laringe e la faringe.
-Apertura sulle vocali del suono a bocca chiusa e nozioni di dizione.
Esercizi per migliorare lo strumento interpretativo. Per cantare piano le note alte,ripasso degli attacchi, controllo volontario dei cambi di timbro vocale attraverso lo studio delle risonanze e colori.
-Caratteri del suono (altezza intensità e timbro)
-Controllo approfondito della dinamica (da pianissimo a forte e così di seguito).
-Aggiustamenti specifici delle cavità sovraglottiche e degli organi fonatori nelle emissioni delle vocali e delle consonanti .
– Esercizi ritmici di figure e pattern tipici delle musiche moderne -Teoria e pratica del canto.
-Esercizi tecnici di media ed alta difficoltà: con legature, portamenti e vari intervalli. -Potenziamento dell’emissione ed estensione.
– Igiene e conservazione dell’organo fonatorio
-Vibrato: teoria e pratica nel canto
– Teoria e pratica della tecnica microfonica
– Sviluppo approfondito della tecnica di Belting.
-Studio dei brani nell’aspetto interpretativo ricercando la propria personalità artistica.
4°ANNO –
Sviluppo delle parti estreme dell’estensione, gravi e sovracuti.
-Esercizi vocali di alta difficoltà per sviluppare l’agilità e la potenza.
-Esercizi vocali sui diversi timbri -Studio tecnico ed interpretativo di canzoni di alta difficoltà, esplorando le caratteristiche timbriche e stilistiche dei vari generi musicali (rock, blues, pop, jazz, ecc.) –
– Riflessione del suono
-Legame armonico e Voicing
-Esecuzione di Scale maggiori e minori, per moto retto e contrario
-Esercizi per lo sviluppo dell’improvvisazione.
-Esecuzione di Scale maggiori e minori
– Vocalizzi più complessi, dalla zona centrale (intervalli di sesta, settima ed ottava, con e senza metronomo)
-Scala naturale e scala temperata
-Studio tecnico e interpretativo di canzoni di alta difficoltà esplorando le caratteristiche timbriche e stilistiche dei vari generi musicali (rock, blues, pop, soul, funky, jazz ecc.)
– Studio delle qualità vocali (discorso, falsetto, sob cry, twang, opera e belting), controllo dei cambi di volume.
LIBRI UTILIZZATI DURANTE IL PERCORSO:
-Elizabeth Howard “Sing”
-Elizabeth Howard “Abc Dell’armonia Vocale”
-Karin Mensah:”L’ARTE DEL CANTARE”
Dispense del metodo “VOICECRAFT” E.V.T.S. di Jo Estill
Jaime J. Vendera “ Raise Your Voice”
Luigi Rossi:”TEORIA MUSICALE”