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Scuola di musica – Cusano Milanino

Corso di Canto Moderno

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PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO DI CANTO MODERNO

-Impostazione posturale sullo strumento.

-Respirazione addominale e costo-diaframmatica.

-Esercizi di respirazione corretta.

-Esercizi di rilassamento dei muscoli facciali e della lingua per rendere indipendenti i vari organi   impegnati nell’emissione del suono.

-Tecniche di riscaldamento e raffreddamento vocale.

-Conoscenza della morfologia dell’apparato fonatorio.

-Teoria e pratica: il Velo Palatino chiuso e aperto.

-Gli attacchi: Glottale-Aspirato-Simultaneo.

-L’appoggio e il sostegno.

-Esercizi per sostenere la voce attraverso l’allenamento dei muscoli preposti.

– Semitono diatonico e cromatico

-Primi vocalizzi con suoni congiunti ed arpeggi di tre,quattro, cinque note.

-Teoria: i registri di petto e di testa , “mascherare” la voce.

-Esercizi vocali per la percezione dei vari registri e per migliorare la risonanza.

-Teoria:scale maggiori e minori ed esercizi pertinenti.

-Approccio pratico con le canzoni applicando i concetti di tecnica appresi.

– Studio del testo con il muto, le solo vocali.

 

2°ANNO:

-Ripasso ed applicazione di tutte le nozioni ricevute nel primo anno

– La tecnica dell’uso del microfono.

-Anatomia della laringe, della faringe e dei muscoli coinvolti nella fonazione

– Studi ritmici e melodici nei tempi semplici e composti

Miglioramento della propriocezione corporea, ricerca e riconoscimento del suono eufonico.

-Esercizi per lo sviluppo degli armonici della voce

-Teoria e pratica: come risolvere i problemi legati al cambio di registro e ai cambi di risonanza.

-L’acustica (suono, vibrazione, elasticità)

-Esercizi come collegare il respiro al suono dove pensarlo e posizionarlo.

-Teoria e pratica:L’Ancoraggio di testa e del torso.

-Potenziamento dell’estensione, agilità e controllo dell’emissione

-Il piazzamento in avanti (la maschera)

-Dinamiche vocali

-Dizione: articolazione di vocali e consonanti

-Studio tecnico sul percepire  la differenza dei cambi di registri .

-Il Passaggio :come risolvere il fastidioso “stacco” che la voce non allenata produce nell’estensione.

-Introduzione di colori e risonanze

-Ritmo e melodica :  teoria e pratica del canto

-Esecuzioni di brani di medio –bassa difficoltà.

-Esecuzione di un brano che prevede cambi di registro (petto – falsetto)

-Ear training (esercitazioni per lo sviluppo della percezione melodica e armonica): intervalli, scale.

-Scala  Blues e Pentatonica maggiore e minore.

 

3°ANNO

-Uso volontario delle risonanze:il palato molle, la laringe e la faringe.

-Apertura sulle vocali del suono a bocca chiusa e  nozioni di dizione.

Esercizi per migliorare lo strumento interpretativo. Per cantare piano le note alte,ripasso degli attacchi, controllo volontario dei cambi di timbro vocale  attraverso lo studio delle risonanze e colori.

-Caratteri del suono (altezza intensità e timbro)

-Controllo approfondito  della dinamica (da pianissimo a forte e così di seguito).

-Aggiustamenti specifici delle cavità sovraglottiche e degli organi fonatori nelle emissioni delle vocali e delle consonanti .

– Esercizi ritmici di figure e pattern tipici delle musiche moderne -Teoria e pratica del canto.

-Esercizi tecnici di media ed alta difficoltà: con legature, portamenti e vari intervalli. -Potenziamento dell’emissione ed estensione.

– Igiene e conservazione dell’organo fonatorio

-Vibrato: teoria e pratica nel canto

– Teoria e pratica della tecnica microfonica

– Sviluppo approfondito della tecnica di Belting.

-Studio dei brani nell’aspetto interpretativo ricercando la propria personalità artistica.

 

 

4°ANNO –

Sviluppo delle parti estreme dell’estensione, gravi e sovracuti.

-Esercizi vocali di alta difficoltà per sviluppare l’agilità e la potenza.

-Esercizi vocali sui diversi timbri -Studio tecnico ed interpretativo di canzoni di alta difficoltà, esplorando le caratteristiche timbriche e stilistiche dei vari generi musicali (rock, blues, pop, jazz, ecc.) –

– Riflessione del suono

-Legame armonico e Voicing

-Esecuzione di Scale maggiori e minori, per moto retto e contrario

-Esercizi per lo sviluppo dell’improvvisazione.

-Esecuzione di Scale maggiori e minori

– Vocalizzi più complessi,  dalla zona centrale (intervalli di sesta, settima ed ottava, con e senza metronomo)

-Scala naturale e scala temperata

-Studio tecnico e interpretativo di canzoni di alta difficoltà esplorando le caratteristiche timbriche e stilistiche dei vari generi musicali (rock, blues, pop, soul, funky, jazz ecc.)

– Studio delle qualità vocali (discorso, falsetto, sob cry, twang, opera e belting), controllo dei cambi di volume.

 

LIBRI UTILIZZATI DURANTE IL PERCORSO:

-Elizabeth Howard “Sing”

-Elizabeth Howard “Abc Dell’armonia Vocale”

-Karin Mensah:”L’ARTE DEL CANTARE”

Dispense del metodo “VOICECRAFT” E.V.T.S. di Jo Estill

Jaime J. Vendera “ Raise Your Voice”

Luigi Rossi:”TEORIA MUSICALE”

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