PRIMO ANNO
- TEORIA/ EAR TRAINING
- PROPRIETA’ COSTRUTTIVE DEL SUONO
- PRODUZIONE, PROPAGAZIONE E PERCEZIONE
- NOTAZIONE MUSICALE E PRINCIPALI CATEGORIE DELL’AMBITO SEMIOGRAFICO TRADIZIONALE
- SCALA CROMATICA E SCALA DIATONICA
- CALCOLO DELLE TONALITA’ MAGGIORI/MINORI, CIRCOLO DELLE QUINTE
- SIGLATO INTERNAZIONALE
- TECNICA
- IMPOSTAZIONE SULLO STRUMENTO
- ASSIMILAZIONE DELLA SCALA CROMATICA
- LA SCALA MAGGIORE NATURALE NELLE CINQUE PRINCIPALI DITEGGIATURE (Modern Method for Guitar- W. Leavitt, Berklee series)
- TECNICA DI BASE COL PLETTRO (patterns principali)
- TURN AROUND (I-IV-II-V) IN TUTTE LE TONALITA’
- RITMICHE DI BASE
- LETTURA
- ESERCIZI PROGRESSIVI DI LETTURA DA “A modern method for guitar.” Vol 1 Berklee series, (William Leavitt)
- REPERTORIO
- TEMI E SOLOS DAL REPERTORIO INTERNAZIONALE NEI VARI STILI SCELTI TENENDO CONTO DEL LIVELLO E DELL’INDIRIZZO MUSICALE DEGLI STUDENTI
- BIBLIOGRAFIA (METODI ADOTTATI)
- “A modern method for guitar.” Vol 1, Berklee series, (William Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
- “Chord progressions for guitar”, Musician Institute series, (Tom Kolb) Hal Leonard/ Carisch
- “Armonia & teoria”, (Keith Wyatt & Carl Schroeder), Hal Leonard/ Carisch
- “I suoni e I ritmi della musica”, ( Paolo Pellegatti), NCDM
- “Heavy metal rhythm guitar” Vol 1, (Troy Stetina), Hal Leonard/ Carisch
SECONDO ANNO
- TEORIA/ EAR TRAINING
- DETTATO E SOLFEGGIO RITMICO (INTERPRETAZIONE TRADIZIONALE E JAZZISTICA)
- RELAZIONE SCALE-ACCORDI
- ESERCIZI DI INTONAZIONE DEGLI INTERVALLI
- TECNICA
- SCALE MAGGIORI IN TUTTE LE TONALITA’ (Modern Method for Guitar- W. Leavitt, Berklee series)
- SCALE MINORI NATURALI CON DITEGGIATURE RELATIVE
- ARPEGGI PRINCIPALI
- SCALE PENTATONICHE (PATTERNS FONDAMENTALI)
- RITMICHE INTERMEDIE
- RUDIMENTI DI FINGER STYLE
- LETTURA
- ESERCIZI PROGRESSIVI DI LETTURA DA “A modern method for guitar.” Vol 1 Berklee series, (William Leavitt)
- REPERTORIO
- TEMI E SOLOS DAL REPERTORIO INTERNAZIONALE NEI VARI STILI SCELTI TENENDO CONTO DEL LIVELLO E DELL’INDIRIZZO MUSICALE DEGLI STUDENTI
- BIBLIOGRAFIA (METODI ADOTTATI)
- “A modern method for guitar.” Vol 1, Berklee series, (William Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
- “Chord progressions for guitar”, Musician Institute series, (Tom Kolb) o Hal Leonard/ Carisch
- “Armonia & teoria”, (Keith Wyatt & Carl Schroeder), Hal Leonard/ Carisch
- “I suoni e I ritmi della musica”, ( Paolo Pellegatti), NCDM
- “Heavy metal rhythm guitar” Vol 1 e Vol 2 (Troy Stetina), Hal Leonard/ Carisch
- ” Metal lead guitar primer”, (Troy Stetina), Hal Leonard/ Carisch
- “Chicago blues guitar”, (Artie Traum & Arti Funaro)
- “Blues in all keys”, (Vol 42), Jamey Aebersold
- “PENTATONIC Improvisation tools part 1”, (Gunharth Randolf)
- “INTERVALS. The key to harmonic understanding”, (Gunharth Randolf)
TERZO ANNO
- TEORIA/ EAR TRAINING
- ESERCIZI DI RICONOSCIMENTO DEGLI INTERVALLI ARMONICI
- ESERCIZI DI INTONAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLE SCALE MAGGIORI E MINORI VARIE
- CADENZE PRINCIPALI
- ANALISI DELLE FORME MUSICALI PRINCIPALI (BLUES, ANATOL, LA FORMA CANZONE, II-V-I MAGGIORE E MINORE)
- TECNICA
- SCALE MINORI ARMONICHE
- SCALE MINORI MELODICHE
- I MODI DELLA SCALA MAGGIORE (VARIE APPLICAZIONI)
- ARPEGGI AVANZATI
- RITMICHE FUNK
- BLUES SCALES
- ESAMINAZIONE/ESECUZIONE DI SOLOS (VARI STILI)
- TECNICA DI IMPROVVISAZIONE (SCALE FUNZIONALI)
- LETTURA
- ESERCIZI PROGRESSIVI DI LETTURA DA:
– “A modern method for guitar.” Vol 3, Berklee series, (William Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
– “Melodic rhythm for guitar” (W.Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
- ESERCIZI PROGRESSIVI DI LETTURA DA:
- REPERTORIO
- TEMI E SOLOS DAL REPERTORIO INTERNAZIONALE NEI VARI STILI SCELTI TENENDO CONTO DEL LIVELLO E DELL’INDIRIZZO MUSICALE DEGLI STUDENTI
- BIBLIOGRAFIA (METODI ADOTTATI)
- “A modern method for guitar.” Vol 3, Berklee series, (William Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
- “Melodic rhythm for guitar” (W.Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
- “I suoni e I ritmi della musica”, ( Paolo Pellegatti), NCDM
- “Heavy metal rhythm guitar” Vol 2 (Troy Stetina), Hal Leonard/ Carisch
- “Heavy metal lead guitar” Vol 1 (Troy Stetina), Hal Leonard/ Carisch
- “BLUES” (Robben Ford), REH Hot line series
- “Minor blues in all keys”, Vol 57, Jamey Aebersold
- “finger picking blues solos”, (Mel Bay)
- “Rhythm blues” (Robben Ford)
- “Funk guitar. The essential guide”, (Ross Bolton), Musician Institute series, Hal Leonard/ Carisch
- “How to play and improvise”, Vol 1, Jamey Aebersold
- “The II-V-I progressions”, Vol 3, Jamey Aebersold
QUARTO ANNO
- TEORIA/ EAR TRAINING
- I MODI DELLA SCALA MINORE (VARIE APPLICAZIONI)
- ANALISI ARMONICA DI ALCUNE COMPOSIZIONI
- FUNZIONI TONALI
- TENSIONI E SOSTITUZIONI
- ANALISI DELLE FORME MUSICALI PRINCIPALI (BLUES, ANATOL, LA FORMA CANZONE, II-V-I MAGGIORE E MINORE, LA BOSSA NOVA)
- TECNICA
- TRAINING SU STANDARDS ROCK E JAZZ TRATTI DAL REPERTORIO INTERNAZIONALE.
- LETTURA
- ESERCIZI PROGRESSIVI DI LETTURA DA “A modern method for guitar.” Vol 1 Berklee series, (William Leavitt)
- REPERTORIO
- TEMI E SOLOS DAL REPERTORIO INTERNAZIONALE NEI VARI STILI SCELTI TENENDO CONTO DEL LIVELLO E DELL’INDIRIZZO MUSICALE DEGLI STUDENTI
- BIBLIOGRAFIA (METODI ADOTTATI)
- “A modern method for guitar.” Vol 3, Berklee series, (William Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
- “The blues & beyond” (Robben Ford)
- “Speed mechanics for lead guitar”, (Troy Stetina), Hal Leonard/ Carisch
- “Bossa nova standards for guitar” (Antonio Ongarello), Carisch
- “How to play and improvise”, Vol 1, Jamey Aebersold
- “The II-V-I progressions”, Vol 3, Jamey Aebersold
- “Scales for jazz improvisation”, (Dan Haerle), S pr (Studio publications recording)
- “The real book”, Autori vari
- “Armonia Funzionale”, (Fabio Di Cocco), Ricordi
Programma di strumento ( testi di riferimento: EVOLUZIONE e AMERICANA di Luca Pasqua)
- NOTE, PENTAGRAMMA E TABLATURA
- SCALE PENTATONICHE MINORI
- GIRO DI BLUES MAJ.
- BENDING
- VIBRATO
- LEGATI I
- ARMONICI NATURALI E ARTIFICIALI
- MUTING
- RAKE
- POWER CHORDS
- PENTATONICHE MAGGIORI
- POWER OF FIVE(come combinare pent. maj e min.)
- BLUES MINORE
- ESERCZI RITMICI I
- INTERVALLI
- SCALA MAGGIORE
- CIRCOLO DELLE QUINTE
- ARMONIZZAZIONE SCALA MAGGIORE
- TRIADI(closed e open)
- ARPEGGI DI TRIADI
- ESERCIZI RITMICI II
- QUADRIADI
- DROP II E DROP III
- CHORD PLURALITIES(sostituzioni)
- ARPEGGI A QUATTRO VOCI
- TRIADI SUS 2 E SUS 4
- SLASH CHORDS
- DOM. SOSPESA
- ACCORDI MAJ E MIN. CON LA NONA AGGIUNTA
- TRIADI AUMENTATE
- ES. RITMICI III
- CHITARRA RITMICA(33 groove in diversi stili: rock, funk, blues, country, rockabilly, latin, jazz)
- TECNICA:
- PENNATA ALTERNATA
- STRING SKIPPING
- BOUNCE TECH.
- SWEEP PICKING
- TAPPING
- HYBRID PICKING(country licks)
- FINGERSTYLE
- LEGATI II
- I MODI DELLA SCALA MAGGIORE, MINORE MELODICA E MINORE ARMONICA
- ACCORDI MODALI(the grip)