Skip to content
Scuola di musica – Cusano Milanino

Corso di Chitarra

guitar-56914_1920

PRIMO ANNO

  • TEORIA/ EAR TRAINING
    • PROPRIETA’ COSTRUTTIVE DEL SUONO
    • PRODUZIONE, PROPAGAZIONE E PERCEZIONE
    • NOTAZIONE MUSICALE E PRINCIPALI CATEGORIE DELL’AMBITO SEMIOGRAFICO TRADIZIONALE
    • SCALA CROMATICA E SCALA DIATONICA
    • CALCOLO DELLE TONALITA’ MAGGIORI/MINORI, CIRCOLO DELLE QUINTE
    • SIGLATO INTERNAZIONALE
  • TECNICA
    • IMPOSTAZIONE SULLO STRUMENTO
    • ASSIMILAZIONE DELLA SCALA CROMATICA
    • LA SCALA MAGGIORE NATURALE NELLE CINQUE PRINCIPALI DITEGGIATURE (Modern Method for Guitar- W. Leavitt, Berklee series)
    • TECNICA DI BASE COL PLETTRO (patterns principali)
    • TURN AROUND (I-IV-II-V) IN TUTTE LE TONALITA’
    • RITMICHE DI BASE
  • LETTURA
    • ESERCIZI PROGRESSIVI DI LETTURA DA “A modern method for guitar.” Vol 1 Berklee series, (William Leavitt)
  • REPERTORIO
    • TEMI E SOLOS DAL REPERTORIO INTERNAZIONALE NEI VARI STILI SCELTI TENENDO CONTO DEL LIVELLO E DELL’INDIRIZZO MUSICALE DEGLI STUDENTI
  • BIBLIOGRAFIA (METODI ADOTTATI)
    • “A modern method for guitar.” Vol 1, Berklee series, (William Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
    • “Chord progressions for guitar”, Musician Institute series, (Tom Kolb) Hal Leonard/ Carisch
    • “Armonia & teoria”, (Keith Wyatt & Carl Schroeder), Hal Leonard/ Carisch
    • “I suoni e I ritmi della musica”, ( Paolo Pellegatti), NCDM
    • “Heavy metal rhythm guitar” Vol 1, (Troy Stetina), Hal Leonard/ Carisch

SECONDO ANNO

  • TEORIA/ EAR TRAINING
    • DETTATO E SOLFEGGIO RITMICO (INTERPRETAZIONE TRADIZIONALE E JAZZISTICA)
    • RELAZIONE SCALE-ACCORDI
    • ESERCIZI DI INTONAZIONE DEGLI INTERVALLI
  • TECNICA
    • SCALE MAGGIORI IN TUTTE LE TONALITA’ (Modern Method for Guitar- W. Leavitt, Berklee series)
    • SCALE MINORI NATURALI CON DITEGGIATURE RELATIVE
    • ARPEGGI PRINCIPALI
    • SCALE PENTATONICHE (PATTERNS FONDAMENTALI)
    • RITMICHE INTERMEDIE
    • RUDIMENTI DI FINGER STYLE
  • LETTURA
    • ESERCIZI PROGRESSIVI DI LETTURA DA “A modern method for guitar.” Vol 1 Berklee series, (William Leavitt)
  • REPERTORIO
    • TEMI E SOLOS DAL REPERTORIO INTERNAZIONALE NEI VARI STILI SCELTI TENENDO CONTO DEL LIVELLO E DELL’INDIRIZZO MUSICALE DEGLI STUDENTI
  • BIBLIOGRAFIA (METODI ADOTTATI)
    • “A modern method for guitar.” Vol 1, Berklee series, (William Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
    • “Chord progressions for guitar”, Musician Institute series, (Tom Kolb) o Hal Leonard/ Carisch
    • “Armonia & teoria”, (Keith Wyatt & Carl Schroeder), Hal Leonard/ Carisch
    • “I suoni e I ritmi della musica”, ( Paolo Pellegatti), NCDM
    • “Heavy metal rhythm guitar” Vol 1 e Vol 2 (Troy Stetina), Hal Leonard/ Carisch
    • ” Metal lead guitar primer”, (Troy Stetina), Hal Leonard/ Carisch
    • “Chicago blues guitar”, (Artie Traum & Arti Funaro)
    • “Blues in all keys”, (Vol 42), Jamey Aebersold
    • “PENTATONIC Improvisation tools part 1”, (Gunharth Randolf)
    • “INTERVALS. The key to harmonic understanding”, (Gunharth Randolf)

TERZO ANNO

  • TEORIA/ EAR TRAINING
    • ESERCIZI DI RICONOSCIMENTO DEGLI INTERVALLI ARMONICI
    • ESERCIZI DI INTONAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLE SCALE MAGGIORI E MINORI VARIE
    • CADENZE PRINCIPALI
    • ANALISI DELLE FORME MUSICALI PRINCIPALI (BLUES, ANATOL, LA FORMA CANZONE, II-V-I MAGGIORE E MINORE)
  • TECNICA
    • SCALE MINORI ARMONICHE
    • SCALE MINORI MELODICHE
    • I MODI DELLA SCALA MAGGIORE (VARIE APPLICAZIONI)
    • ARPEGGI AVANZATI
    • RITMICHE FUNK
    • BLUES SCALES
    • ESAMINAZIONE/ESECUZIONE DI SOLOS (VARI STILI)
    • TECNICA DI IMPROVVISAZIONE (SCALE FUNZIONALI)
  • LETTURA
    • ESERCIZI PROGRESSIVI DI LETTURA DA:
      – “A modern method for guitar.” Vol 3, Berklee series, (William Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
      – “Melodic rhythm for guitar” (W.Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
  • REPERTORIO
    • TEMI E SOLOS DAL REPERTORIO INTERNAZIONALE NEI VARI STILI SCELTI TENENDO CONTO DEL LIVELLO E DELL’INDIRIZZO MUSICALE DEGLI STUDENTI
  • BIBLIOGRAFIA (METODI ADOTTATI)
    • “A modern method for guitar.” Vol 3, Berklee series, (William Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
    • “Melodic rhythm for guitar” (W.Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
    • “I suoni e I ritmi della musica”, ( Paolo Pellegatti), NCDM
    • “Heavy metal rhythm guitar” Vol 2 (Troy Stetina), Hal Leonard/ Carisch
    • “Heavy metal lead guitar” Vol 1 (Troy Stetina), Hal Leonard/ Carisch
    • “BLUES” (Robben Ford), REH Hot line series
    • “Minor blues in all keys”, Vol 57, Jamey Aebersold
    • “finger picking blues solos”, (Mel Bay)
    • “Rhythm blues” (Robben Ford)
    • “Funk guitar. The essential guide”, (Ross Bolton), Musician Institute series, Hal Leonard/ Carisch
    • “How to play and improvise”, Vol 1, Jamey Aebersold
    • “The II-V-I progressions”, Vol 3, Jamey Aebersold

QUARTO ANNO

  • TEORIA/ EAR TRAINING
    • I MODI DELLA SCALA MINORE (VARIE APPLICAZIONI)
    • ANALISI ARMONICA DI ALCUNE COMPOSIZIONI
    • FUNZIONI TONALI
    • TENSIONI E SOSTITUZIONI
    • ANALISI DELLE FORME MUSICALI PRINCIPALI (BLUES, ANATOL, LA FORMA CANZONE, II-V-I MAGGIORE E MINORE, LA BOSSA NOVA)
  • TECNICA
    • TRAINING SU STANDARDS ROCK E JAZZ TRATTI DAL REPERTORIO INTERNAZIONALE.
  • LETTURA
    • ESERCIZI PROGRESSIVI DI LETTURA DA “A modern method for guitar.” Vol 1 Berklee series, (William Leavitt)
  • REPERTORIO
    • TEMI E SOLOS DAL REPERTORIO INTERNAZIONALE NEI VARI STILI SCELTI TENENDO CONTO DEL LIVELLO E DELL’INDIRIZZO MUSICALE DEGLI STUDENTI
  • BIBLIOGRAFIA (METODI ADOTTATI)
    • “A modern method for guitar.” Vol 3, Berklee series, (William Leavitt), Hal Leonard/ Carisch
    • “The blues & beyond” (Robben Ford)
    • “Speed mechanics for lead guitar”, (Troy Stetina), Hal Leonard/ Carisch
    • “Bossa nova standards for guitar” (Antonio Ongarello), Carisch
    • “How to play and improvise”, Vol 1, Jamey Aebersold
    • “The II-V-I progressions”, Vol 3, Jamey Aebersold
    • “Scales for jazz improvisation”, (Dan Haerle), S pr (Studio publications recording)
    • “The real book”, Autori vari
    • “Armonia Funzionale”, (Fabio Di Cocco), Ricordi

 

Programma di strumento ( testi di riferimento: EVOLUZIONE e AMERICANA di Luca Pasqua)

  • NOTE, PENTAGRAMMA E TABLATURA
  • SCALE PENTATONICHE MINORI
  • GIRO DI BLUES MAJ.
  • BENDING
  • VIBRATO
  • LEGATI I
  • ARMONICI NATURALI E ARTIFICIALI
  • MUTING
  • RAKE
  • POWER CHORDS
  • PENTATONICHE MAGGIORI
  • POWER OF FIVE(come combinare pent. maj e min.)
  • BLUES MINORE
  • ESERCZI RITMICI I
  • INTERVALLI
  • SCALA MAGGIORE
  • CIRCOLO DELLE QUINTE
  • ARMONIZZAZIONE SCALA MAGGIORE
  • TRIADI(closed e open)
  • ARPEGGI DI TRIADI
  • ESERCIZI RITMICI II
  • QUADRIADI
  • DROP II E DROP III
  • CHORD PLURALITIES(sostituzioni)
  • ARPEGGI A QUATTRO VOCI
  • TRIADI SUS 2 E SUS 4
  • SLASH CHORDS
  • DOM. SOSPESA
  • ACCORDI MAJ E MIN. CON LA NONA AGGIUNTA
  • TRIADI AUMENTATE
  • ES. RITMICI III
  • CHITARRA RITMICA(33 groove in diversi stili: rock, funk, blues, country, rockabilly, latin, jazz)

 

  • TECNICA:
  • PENNATA ALTERNATA
  • STRING SKIPPING
  • BOUNCE TECH.
  • SWEEP PICKING
  • TAPPING
  • HYBRID PICKING(country licks)
  • FINGERSTYLE
  • LEGATI II
  • I MODI DELLA SCALA MAGGIORE, MINORE MELODICA E MINORE ARMONICA
  • ACCORDI MODALI(the grip)
Nel centro della musica Administrator