Programma di Pianoforte –
Premessa: il corso tratta gli aspetti fondamentali dell’armonia,della melodia e del ritmo della musica jazz attraverso lo studio della canzone americana,del blues e delle loro derivazioni (pop,latin, ecc.)
PRIMO ANNO
- Intervalli e triadi-Modi maggiori e cadenze principali
- Accompagnare un facile brano pop-Armonizzare un brano con parte a sigle e melodia-Quadriadi e sigle
- Lo studio in tutte le tonalità
- Armonizzazione a tre voci
- Applicazione dell’armonizzazione a tre voci ad un brano
- Sostituzione di tritono-Lettura di partiture tradizionali di pianoforte dei più grandi autori americani (Gershwin, Porter, Ellington) e di blues.
SECONDO ANNO
- Accordi per la mano sinistra
- Le principali scale per comporre e improvvisare
- Applicazione delle scale
- Il Blues
- L’Anatole
- Elementi di improvvisazione
- Approfondimento delle tecniche di accompagnamento
- Studio di alcuni Standard facili
TERZO ANNO
- Armonizzazione per quarte
- SO WHAT chords,accordi sovrapposti e loro applicazione agli standards
- Studio delle scale pentatoniche
- Armonizzazioni più complesse
- Studio di trascrizioni dei più importanti pianisti
- Studio dei più importanti stili pianistici, dallo STRIDE PIANO al BEBOP e MAINSTREAM
QUARTO ANNO
- BLOCK CHORDS, come armonizzare le singole note di una melodia
- Salsa e Latin Jazz
- L’accompagnamento nel jazz con accenni alla musica latina-Studio di sostituzioni armoniche più complesse (Coltrane changes)
- Lettura di trascrizioni dei maggiori pianisti del jazz moderno
- Applicazione delle tecniche apprese agli Standards
- Come suonare insieme a una ritmica (basso e batteria) o a più elementi
I testi di riferimento sono:
- THE JAZZ PIANO BOOK di M.LEVINE
- TONAL AND RHYTHMIC PRINCIPLES di J.MEHEGAN
- I FONDAMENTI DELLO STUDIO DEL PIANOFORTE di CHANG
Programma di pianoforte -Docente: Nicola Panebianco
1 ANNO
Primo approccio con il pianoforte
La postura e l’impostazione della mano
I primi esercizi-giochi con il controllo della posizione corretta e rilassata delle spalle, del braccio e della mano.
I primi elementi necessari di teoria e solfeggio.
Esercizi per l’impostazione della mano e l’ indipendenza delle dita solo nella chiave di violino.
Studio delle canzoni facili,che conosce l’ allievo
Suono staccato e legato
Suono a 4 mani
Suono con due mani contemporaneamente
Studio dei brani facili da eseguire
2 ANNO
La chiave di basso
Studio dei brani e gli esercizi a due mani con aumento graduale di difficoltà
L’ espressività della esecuzione
I modi del ricavo dei suoni
L’ immagine, il carattere del brano musicale,agogica
Le scale
Lettura a prima vista
“Il mio primo Haydn, Mozart, Ciaikowski,Schumann,Chopin ecc.”
3 ANNO
Le scale, arpeggi, accordi
I generi e le forme musicali
Lo sviluppo della musicalità personale
Studio del repertorio pianistico,più adatto all’ allievo
4 ANNO
La scelta del programma da eseguire,considerando tutti gli aspetti dal livello tecnico alle capacità musicali individuali e le predisposizioni dell’ allievo
Il metodo dello studio più approfondito e individuale per ogni allievo
Gli obiettivi:
Si punta tantissimo sulla qualità e livello del suono;
L’allievo deve riuscire a fare in modo,che il pianoforte canti, parli, rida e pianga;
deve avere la padronanza dello strumento;
Riuscire ad esprimersi bene tramite il materiale musicale;
Avere la buona preparazione e sufficiente maturità per cominciare la strada verso il livello veramente professionale dal punto di vista artistico-concertistico.
Volevo aggiungere, che il corso dipende tantissimo anche dall’impegno dell’allievo e presuppone i compiti musicali e lo studio giornaliero a casa, altrimenti non è possibile raggiungere il livello previsto. Per chi avrà un livello abbastanza avanzato si proseguirà in modo adeguato.
METODOLOGIA
Nikolaeva – Scuola di pianoforte
Zimina, Mohel – Scuola di pianoforte
REPERTORIO
Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Ciaikowski, Schumann, Chopin, Rachmaninov ecc.
La scelta dei brani sarà individuale e adeguata all’ allievo,tutti i brani da proporre e anche tanti altri saranno spesso da me esibiti.